Skip to content

Carri trasferitori per la pala eolica più lunga del mondo – 60 t + 60 t

 

carrelli semoventi sincronizzati trasportano una pala eolica

Un noto produttore globale di grandi pale per turbine eoliche. In questo caso specifico l’azienda in Francia ha affrontato la sfida di spostare la pala eolica più lunga del mondo! La lama era lunga 108 metri – la lunghezza di un campo da calcio, per intenderci – e pesava 80 tonnellate. Fornire i giusti carrelli semoventi personalizzati è stata per l’azienda Morello una vera soddisfazione.

 

LA SFIDA

A parte la lunghezza e il peso della lama, la grande sfida era che la lama non era rigida ma aveva una struttura flessibile. Per spostare la struttura erano chiaramente necessari due carrelli industriali per carichi pesanti sincronizzati per supportare ciascuna estremità della lama. In passato nessuno aveva mai mosso una pala di turbina eolica con due carrelli di trasferimento modulari sincronizzati senza utilizzare una struttura rigida per sostenere la pala. Questa era una nuova sfida. Inoltre, i carrelli semoventi personalizzati dovevano spostarsi sia all’interno che all’esterno dello stabilimento e il cliente richiedeva un meccanismo di sollevamento sui carrelli. I carrelli richiedevano anche energia sufficiente per viaggiare fino al porto e lungo il molo dove le pale sarebbero state caricate su una nave.

LA SOLUZIONE

Per risolvere questa sfida MORELLO ha proposto e costruito due SPMT sincronizzati (carrelli semoventi personalizzati modulari) con alcune, particolari caratteristiche. I carrelli comunicavano tra loro utilizzando la propria rete Wi-Fi per sincronizzare le posizioni di velocità, accelerazione, frenata e sterzata delle singole ruote. Era necessario un programma software di nuova concezione per sincronizzare il movimento in quanto non esisteva una struttura rigida tra i due carrelli, che operavano a una distanza di 80 m l’uno dall’altro! Questo è stato uno sviluppo unico. I carrelli industriali per carichi pesanti forniti da MORELLO sono stati quindi dotati di sospensioni idrauliche per ogni linea d’asse. I veicoli alimentati a batteria con trazione e sterzo elettrici hanno garantito una soluzione operativa completamente green ed ecologica. Questa tecnologia garantisce anche un minore consumo energetico e costi di manutenzione estremamente bassi per un risultato finale molto conveniente.

https://youtu.be/RT1oaovO6NE