Skip to content

Carrello semovente omnidirezionale per trasporto raffreddatori – 68 t

 

Trasportatore di refrigeratori omnidirezionale Omnidirectional chillers transporter Omnidirektionaler Kühlerförderer Convoyeur réfrigérant omnidirectionnel Transportador refrigerador omnidireccional Transporteur de refroidisseurs omnidirectionnel

Un leader nel settore di energia e utilities, produttore di soluzioni per riscaldamento, raffreddamento, gestione delle acque e dei rifiuti. La società stava costruendo un nuovo impianto in India per la produzione di raffreddatori di grandi dimensioni con un peso fino a 65 tonnellate. Durante la fase di progettazione dell’impianto, l’azienda aveva originariamente pianificato l’utilizzo di carrelli trasferitori su binario per la movimentazione di materiali pesanti. Ciò avrebbe richiesto l’installazione di un sistema a binario fisso e l’utilizzo di 2 carrelli semoventi coordinati. MORELLO ha proposto una soluzione più efficiente e cost-effective.

LA SFIDA

Trasportare raffreddatori semi-finiti, con un peso fino a 65 tonnellate, durante diverse fasi del processo di produzione verso svariate aree di lavoro situate in tutto l’impianto. L’attrezzatura doveva essere spostata sia dentro che fuori. Lo spazio era un problema chiave, dato che era presente uno spazio molto ristretto per manovrare i raffreddatori semi-finiti. Un’altra sfida è stata la distribuzione del carico da trasportare, dato che nei raffreddatori più grandi il peso si concentra sulle estremità del raffreddatore.

LA SOLUZIONE

MORELLO ha lavorato insieme all’Ingegnere di Processo per proporre una soluzione alternativa. Per risolvere i problemi operativi è stato proposto un carrello di trasporto per carichi pesanti, che rientra nella categoria dei carrelli semoventi multidirezionali, lungo 12 metri. Questa soluzione è stata preferita dal cliente rispetto ai piani originali che prevedevano un sistema su binario con due carrelli trasferitori.

Sterzatura: la sterzatura omnidirezionale si è rivelata perfettamente in grado di risolvere tutti i problemi direzionali e di spazio. L’utilizzo di un unico carrello semovente comportava una maggiore velocità di movimento. Inoltre, l’impianto non è stato soggetto a limitazioni causate dall’installazione di un sistema di carrelli trasferitori a binario fisso.

Spazio: la società è stata in grado di ottimizzare il layout dell’impianto non avendo dovuto installare dei binari o una fossa necessaria per il secondo carrello trasferitore.

Costo: il carrello singolo si è rivelato essere una soluzione più cost-effective. Il costo delle lavorazioni per il sistema a binario/fossa, l’utilizzo della rotaia bidirezionale e di due carrelli trasferitori sarebbe stato decisamente maggiore.

Gestione del carico: la costruzione del carrello di trasporto per carichi pesanti doveva tenere conto della distribuzione del peso disomogenea all’interno del raffreddatore. Ciò ha richiesto un calcolo attento utilizzando il software di proprietà di Morello per assicurare lo spostamento e il funzionamento in totale sicurezza. Il piano di carico del carrello poteva anche essere sollevato e regolato con un sistema idraulico, così da mantenere la posizione orizzontale in qualunque momento. Questa funzionalità è stata implementata per compensare eventuali pendenze riscontrate durante la movimentazione.

Sicurezza: il carrello di trasporto per carichi pesanti è stato dotato di 4 scanner laser di sicurezza posizionati su ciascun lato per garantire la sicurezza durante la movimentazione di carichi pesanti all’interno dell’impianto, sia dentro che fuori.

Motori elettrici: il carrello è stato dotato di un motore elettrico brushless, il quale è altamente preciso e minimizza la manutenzione.

Supporto post-vendita: può essere installata una scheda assistenza remota on-board su tutti i carrelli semoventi, multidirezionali e non. Ciò permette a MORELLO di fornire con rapidità diagnosi e supporto tecnico, se richiesto, direttamente dalla propria sede principale. Inoltre, nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza on-site, questa può essere gestita dal network di MORELLO di partner tecnici internazionali.

https://youtu.be/X_LSxYri3ZE?t=11