Un impianto di produzione di bobine di acciaio in Messico aveva bisogno di spostare le bobine di acciaio all’interno dell’impianto, operazione che comprendeva il carico, il trasferimento e lo scarico. Questo è ovviamente un processo standard per le acciaierie di questo tipo, che per fare ciò utilizzano un i cosiddetti “coil car”, macchinari come i carrelli di trasporto bobine.
LA SFIDA
Il software del coil car è integrato nel sistema operativo dell’impianto e i coil car funzionano automaticamente. Le navette per i coil ricevono le bobine di acciaio che poggiano su selle e, in questo caso, devono essere in grado di trasportare bobine fino a 35 tonnellate. Il carro per coil può sollevare il carico di 1100 mm (4,3 piedi). Il processo di scarico può essere gestito in due modi. O, semplicemente abbassando le selle del coil car su un’altra struttura di supporto o, in alternativa, dotando il carro per coil di rulli motorizzati che, se inclinati, fanno rotolare la bobina su un’altra struttura di supporto.
LA SOLUZIONE
Per questo specifico impianto in Messico, Morello ha fornito in totale 3 coil car.
Il video mostra un carro per coil con rulli motorizzati che viene testato con lastre in acciaio per eseguire le prove a carico: