Skip to content

Sistema automatico per muovere gabbie di laminazione SRM – 65 t + 100 t

 

Automatic system to move SRM mill stands – 65 t + 100 t

Un impianto di produzione di tubi di acciaio in Texas, Stati Uniti, aveva bisogno di un sistema per spostare le gabbie di laminazione utilizzate per la produzione di tubi senza saldatura. Per produrre tubi di acciaio di diversi diametri, l’impianto deve cambiare continuamente le gabbie di laminazione.

LA SFIDA

Come sempre, c’erano diverse sfide da affrontare.

In primo luogo, i carichi da spostare pesavano fino a 65 tonnellate. Era necessario spostare contemporaneamente fino a 6 gabbie di laminazione. L’attrezzatura doveva essere spostata in due direzioni, sia parallelamente che perpendicolarmente al laminatoio SRM. Era necessario un sistema di carrelli semoventi per carichi pesanti per spostare una o più gabbie di laminazione nelle posizioni richieste. L’ambiente stesso dell’impianto presentava ovviamente anche alcune sfide operative.

LA SOLUZIONE 

Per ottimizzare il ciclo di produzione, sono stati utilizzati 8 carrelli semoventi industriali su rotaia per la movimentazione di materiali pesanti.

  1. 6 carrelli su rotaia, con una portata di 65 tonnellate, sono stati utilizzati per portare le gabbie davanti al laminatoio. Si muovono quindi parallelamente al laminatoio. Possiamo chiamare questi carrelli i “trasportatori delle gabbie”. Questi carrelli su rotaia utilizzano un transponder RFID per riconoscere gabbie specifiche.
  2. 2 carrelli su rotaia, con una portata di 100 tonnellate, sono stati utilizzati per trasportare i “trasportatori delle gabbie” (comprensivi di gabbie) dalla zona del laminatoio all’area di stoccaggio e viceversa. Si muovono quindi in direzione perpendicolare al laminatoio, al di sotto dei “trasportatori della gabbie”.

Morello era responsabile della progettazione e dello sviluppo del sistema completo. Ciò comprendeva tutte le operazioni e la movimentazione dei carrelli semoventi industriali in risposta ai requisiti di produzione, il posizionamento preciso dei carrelli, la ricarica automatica della batteria, gli aspetti di sicurezza, le comunicazioni wi-fi con i sistemi informatici dello stabilimento, lo scambio di dati e la diagnostica collegati al sistema centrale.

Qui il sistema in funzione:

 

https://youtu.be/IdwZzJob_hs?t=7