Skip to content

Industria 4.0 e automazione

Industria 4.0 e automazione

L’industria 4.0 è l’automazione e la trasformazione digitale delle pratiche manifatturiere e industriali esistenti, utilizzando moderne tecnologie intelligenti.

Le macchine connesse raccolgono un enorme volume di dati che possono supportarne la manutenzione e migliorarne le prestazioni. L’analisi dei dati può identificare informazioni utili e pattern che sarebbero impossibili da individuare per un essere umano in tempo reale. Di conseguenza, l’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 ci consente di supportare i nostri clienti nell’ottimizzazione delle loro operazioni, nel monitoraggio delle prestazioni delle nostre macchine e nella fornitura di un service remoto in qualsiasi luogo in qualsiasi continente, in tutto il mondo.

IoT

Molte delle nostre macchine sono dotate di dispositivi specifici che, tramite SIM o Wi-Fi, collegano i nostri semoventi ad internet o alla rete del cliente.

Il collegamento alla rete del cliente consente ai nostri veicoli semoventi di comunicare con i sistemi gestionali di stabilimento e con altre macchine e attrezzature presenti. In questo modo le nostre macchine sono integrate nei processi produttivi e logistici dello stabilimento del cliente. Ciò consente una completa automazione del processo, una diagnostica semplice e veloce e un’importante raccolta di dati per un’analisi efficiente del processo.

La connessione a Internet ci consente di connetterci e operare a distanza sui nostri veicoli semoventi. Ad esempio, per installare aggiornamenti software o per supportare il cliente in tempo reale nei rari casi di malfunzionamenti. Possiamo inoltre monitorare e memorizzare in automatico i parametri di prestazione dei componenti di bordo (batterie, motori, ecc.) al fine di identificare in anticipo eventuali possibili malfunzionamenti, e/o l’invecchiamento e lo stato dei componenti.

Assistenza remota

Per fornire assistenza immediata ai nostri clienti siamo in grado di connetterci alle nostre macchine da remoto. Come accennato in precedenza, possiamo montare dispositivi a bordo di tutte le nostre macchine per connetterle a Internet, consentendo così al nostro personale post-vendita di connettersi alla macchina direttamente dai nostri uffici, in tempo reale. In questo modo possiamo valutare e diagnosticare le cause di eventuali anomalie e la maggior parte dei problemi può così essere risolta in modo rapido ed efficiente.

Possiamo infatti intervenire direttamente sul software della nostra macchina, che, grazie ai suoi strumenti diagnostici, ci permette di capire quale può essere il problema. Se risulta necessario intervenire fisicamente sulla macchina, possiamo guidare e istruire a distanza lo staff tecnico del cliente passo dopo passo.

Negli ultimi anni, direttamente dai nostri uffici, abbiamo risolto in modo rapido ed efficiente malfunzionamenti in tutto il mondo: in tutta Europa, India, Cina, USA, Nigeria, Australia e molti altri paesi.

AGV

I Carrelli AGV prodotti da MORELLO sono veicoli automatici completamente customizzati, progettati su specifiche concordate con il cliente e con una capacità di carico estremamente elevata: da 3÷4 tonnellate fino a 1000 tonnellate. Le tecnologie e i vantaggi che derivano dall’utilizzo di AGV fanno parte a tutti gli effetti della trasformazione verso l’Industria 4.0

Un AGV MORELLO è un veicolo senza conducente controllato da una CPU, utile per il trasporto di carichi pesanti; con capacità di carico/scarico autonomo del materiale da trasportare, se necessario. L’AGV si muove autonomamente, senza la necessità di un operatore che la guidi, all’interno di fabbriche e magazzini, sia in ambienti indoor che outdoor. È a tutti gli effetti un robot in grado di rispondere in tempo reale ai frequenti cambiamenti nelle operazioni di produzione e assorbire l’impatto del processo decisionale in tempo reale.

I molteplici vantaggi derivanti dal passaggio a semoventi AGV includono: minor necessità di personale, maggiore sicurezza, riduzione dei danni ai materiali trasportati e all’ambiente di lavoro e maggiore precisione e tracciabilità dei processi. Comportando quindi una maggiore produttività e una riduzione dei costi.

MORELLO non ha dubbi sugli enormi benefit che l’automazione del trasporto di materiali è in grado di portare ai processi di molteplici industrie manifatturiere come l’industria siderurgica, per la movimentazione di tubi, coil e lamiere, l’industria automobilistica, l’industria legata alla produzione di energia, la costruzione navale e molti altri.