Skip to content

Standard di Sicurezza delle Macchine

Standard di Sicurezza delle Macchine

Le domande imprescindibili che si fa l’ufficio tecnico Morello, durante la progettazione di una macchina, sono due:

  • La macchina fa esattamente quello che serve al Cliente?
  • La macchina è sicura?

Parallelamente a quelle che devono essere le performance, la Morello utilizza quindi come principio base per la studio di ogni singola macchina, la sicurezza.

Movimentando materiali di ogni peso e forma, è infatti assolutamente prioritario pensare a tutte le precauzioni che è necessario prendere per evitare che un macchinario, o il suo carico, possano fare del male alle persone.

Per questa ragione la Morello, come prescritto dalla Direttiva Macchine Europea 2006/42/EC, per ogni macchina che progetta, redige una dettagliata Analisi dei Rischi, che mira a individuare ogni possibile rischio che la macchina e il modo in cui viene usata possono causare.

Al fine di garantire uno standard di sicurezza idoneo, tutte le macchine Morello, a prescindere di quale sia la destinazione finale, sono marchiate CE. Oltre, ovviamente, a rispettare eventuali direttive locali del paese di destinazione.

Durante la progettazione di una macchina, oltre a seguire la Direttiva Macchine Europea, la Morello segue anche tutte le normative specifiche di prodotto unificate, garantendo quindi gli standard di sicurezza più elevati.

Sicurezza delle strutture

A livello strutturale, ogni struttura portante, è calcolata con un fattore di sicurezza molto elevato e molto superiore ai limiti prescritti dalle normative.

Per il calcolo strutturale la Morello si avvale di software avanzati per il calcolo FEM oltre che di fogli di calcolo tradizionali, che permettono di avere una visione più analitica.

La progettazione di tutte le saldature strutturali è supervisionata da un coordinatore delle saldature

Per poter garantire la sicurezza delle strutture delle proprie macchine, dopo la progettazione, è fondamentale per la Morello porre estrema importanza alla produzione. C’è quindi un’attenzione quasi maniacale ai materiali utilizzati e alle saldature. Per ogni materiale strutturale viene chiesto il certificato 3.1 e sono in piedi procedure che garantiscono la tracciabilità di questi materiali in qualunque momento.

Ogni singola saldatura viene controllata da un ispettore qualificato interno all’azienda. I controlli non distruttivi utilizzati sono: il metodo visivo, i liquidi penetranti, il magnetoscopico e, quando richiesto dal cliente, gli ultrasuoni o il radiografico.

Per garantire che i processi sopra citati siano sempre seguiti e in accordo alle normative internazionali, la Morello è in possesso della certificazione ISO 3834-2, rilasciata da DNV.

Sicurezza elettrica/elettronica

La Morello progetta l’impianto elettrico ed elettronico (così come tutte le altre parti della macchina), a seguito dell’output derivante dall’analisi dei rischi e in accordo alle normative specifiche di prodotto. Viene quindi definito il Performance Level o i SIL necessario (o richiesto dal Cliente) e l’intero sistema viene progettato di conseguenza.

La Morello, sia per le sue macchine automatiche, che per quelle controllate da un operatore, è quindi solita utilizzare tutti i componenti di sicurezza utili ad azzerare o comunque ridurre al minimo, il rischio per gli operatori.

Vengono utilizzati laser scanner di sicurezza, PLC safety, vari sensori safety, reti di comunicazione safety (sia via cavo che Wi-Fi) e componenti ridondanti laddove necessario. Il tutto in accordo ai più stringenti standard di sicurezza nazionali ed internazionali.

Controlli, Test e Collaudi

Per rispettare quanto sopra, la Morello, ha definito una procedura interna volta a garantire che, durante le varie fasi della commessa, tutte le attività vengano eseguite. Al termine delle fasi principali, vengono poi eseguite tutti i riesami e i test necessari per verificare che ogni attività sia stata eseguita in modo corretto.

Ovviamente, a macchina ultimata, viene eseguito un rigido collaudo di accettazione, che ha lo scopo di verificare che ogni singolo aspetto della macchina sia realizzato secondo quanto definito in fase di progettazione.